20-22 maggio 2005

labaro del Battaglione "serenissima"

Fortunato colpaccio permette ad alcuni dei nostri associati che presenziavano ad una cerimonia di suffragio nei confronti di Caduti della seconda guerra mondiale, di riuscire ad immortalare un reperto storico di grande importanza per il Rgt. Lagunari Serenissima:

dalle foto della toccante cerimonia a Ponti Sul Mincio, si evince che già prima del nostro amato "Serenissima",  una decina d'anni prima dalla sua fondazione, ne esisteva un'altro (cosa di per se mai enunciata su pubblicazioni riguardanti i Lagunari)!

E' quindi con grande orgoglio che vi presentiamo in anteprima, il Labaro dei Reduci del Battaglione "Serenissima", che aveva sede (assicuratoci dai reduci dello stesso), a Venezia nel sestiere di Sant'Elena e precisamente all'interno dell'attuale Collegio Navale "Morosini", all'incirca nel periodo ascriviblie dal 1943 al 1945, anno in cui poi  si vide la fine della IIª Guerra Mondiale in Italia.

Tanto per corretteza storica.

Lagunare Dino Doveri

BTG. SERENISSIMA: si costituì a Venezia nel febbraio 1944 con tutto il personale di marina di quella base ebbe compiti di difesa delle opere e delle infrastrutture. Fornì anche una compagnia al Btg. Valanga, la quale subì gravi perdite durante la battaglia di Tarnova della Selva. Si sciolse il 3 maggio 1945

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page