24 settembre 2000

Lagunari, un corpo da difendere
Dimostrazione con la Protezione Civile a Rosolina e poi la parata in città.
Militari e congedati del reparto si sono trovati per tre giorni in Polesine. Il vento di sabato ha cancellato parte del programma, ma i festeggiamenti sono riusciti.

Tre giorni all'insegna della festa dei Lagunari. Il reparto di stanza a Venezia e chi vi ha prestato servizio, si è trovato In Polesine per onorare quella divisa di Truppe Anfibie con parate, mentre la dimostrazione è saltata dal programma.
Sabato, mentre le note dell'inno di Mameli uscivano dagli altoparlanti di una Mercedes posteggiata all'ingresso dello stabilimento balneare Dal Moro e un militare innalzava il tricolore sullo stendardo, tutti i lagunari e i carabinieri presenti stavano ritti sull'attenti. Il tricolore sventolava scosso dal forte vento che per tutta la mattinata ha smosso pure il mare. Un po' troppo, tanto che quell'increspatura spumosa ha provocato un cambio di programma, evitando ai mezzi delle Truppe Anfibie di spiaggiare per un simulazione.
Così, mentre i lagunari sono risaliti sui camion, agli spettatori non è rimasto che assistere alla seconda parte del  programma della giornata: le simulazioni della protezione Civile con gli uomini coordinati dal generale Antonio Assenza, Presidente Nazionale dell'A.L.T.A.
Casacca gialla, cappellino blu e badile in mano, la Protezione Civile ha dimostrato come si costruisce un terrapieno per arginare un'eventuale mareggiata o come si riempiono e si posizionano a terra i sacchetti di sabbia per bloccare improvvisi fontanazzi d'acqua, anche con l'ausilio dell'elicottero per il trasporto della sabbia. Uomini col badile e i sacchetti di sabbia, poi, a tanti presenti hanno fatto tornare alla mente l'alluvione del 1966, quando per arginare l'alluvione ogni minuto era prezioso. La mattinata e finita con la simulazione di un intervento in mare: i sommozzatori della Protezione Civile si sono tuffati tra le onde dall'elicottero, mentre il gommone della Guardia Costiera ha provveduto poi al loro recupero. Se Rosolina è stata teatro del cimento e delle grandi capacità militari, marittime e di pronto intervento in caso di calamità del corpo dei lagunari, Rovigo da piazza XX Settembre a Vittorio Emanuele, si è invece aperta ieri al festeggiamenti e alle parate. L'adunata e l'incolonnamento è partito dal piazzale della Rotonda. Già intorno alle 9.30 la piazza principale è andata riempiendosi con i reparti, le Sezioni dell'Alta,con i loro labari e le rappresentative della protezione civile di più regioni con i loro mezzi provenienti da via Angeli. Dopo gli onori alla bandiera di combattimento del Reggimento Serenissima, Sindaco e autorità hanno salutato lo schieramento. Il Generale Antonio Assenza ha ricordato l'importanza della leva militare e i problemi logistici e d'immagine che la sua cancellazione potrebbero creare nelle Forze Armate. Il valore di un corpo con forti radici tra le polazioni litoranee è stato sottolineato dal Comandante dei lagunari e anche dal Sottosegretario alla Difesa Massimo Ostillio.
La consegna della bandiera alla Sezione di Rovigo, delle medaglie e delle borse di studio ai figli dei soci hanno concluso la cerimonia. Significativa la sfilata davanti al palco al suono della banda dell'artiglieria contraerei di Padova e di due bande comunali.
F. Pav. - Il Gazzettino

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page