04 novembre 2006

Cerimonia 4 Novembre a Redipuglia

Alla Cerimonia ogni anno, viene invitato il Labaro Nazionale che dovrebbe partecipare solo scortato, al massimo, da due Lagunari. Da qualche anno ad esso si sono uniti i Labari di alcune Sezioni costituendo un “blocco” cui non sono state poste difficoltà allo sfilamento e che ha suscitato l’ammirazione dei presenti per la compattezza e la presentazione (omogeneità nel vestire).

Quanto sopra ha suggerito l’idea di ampliare la partecipazione dell’A.L.T.A. a Redipuglia con la presenza di un maggior numero di Sezioni.

La Presidenza Nazionale, pertanto, invita le Sezioni a presenziare, con il Labaro, alla Cerimonia i cui elementi organizzativi – orario di afflusso e altro– saranno comunicati appena arriveranno dall’Autorità organizzatrice.

Le Sezioni che intendono partecipare sono pregate comunicarlo al Vice Presidente Vicario, almeno una settimana prima onde poter ricevere, sicuramente, le modalità organizzative.

Per quanto riguarda le modalità per raggiungere Redipuglia ogni Sezione dovrà provvedere in proprio o raccordandosi con le Sezioni contermini. Si ritiene, invece, di prevedere, per chi lo desidera, l’organizzazione del pranzo in un ristorante.

A tal fine è stato contattato il Ristorante “La Botte” di Lignano per un pranzo a base di pesce al costo di € 23,00.

Dato il limitato numero di posti disponibile (massimo 40–45), coloro che fossero interessati dovranno prenotare entro il giorno 15 ottobre inviando una e-mail al Vice Presidente Vicario all’indirizzo saltini@associazionelagunari.it

Con i più cordiali saluti. San Marco!

IL VICE PRESIDENTE VICARIO

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

__________________________________________

Sarà il Presidente del Senato, Senatore Franco MARINI, la massima autorità dello Stato a presenziare alla tradizionale cerimonia, nella ricorrenza della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La Celebrazione solenne, che avrà luogo al Sacrario di Redipuglia sabato 4 novembre con inizio alle ore 10.00, vedrà la partecipazione dell' On. Giovanni Lorenzo FORCIERI, Sottosegretario alla Difesa in rappresentanza del Governo, del Generale di Corpo d'Armata Filiberto CECCHI ,Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, e di numerose autorità civili e militari.
La manifestazione assume un particolare solennità perchè si renderà omaggio ai Caduti di tutte le guerre e, tra questi, ai 380 caduti italiani rimpatriati dalla Russia lo scorso 27 ottobre. In rappresentanza di questi ultimi, su affusto di cannone, giungeranno cinque urne traslate dal Tempio Ossario di Cargnacco, mentre altre venti verranno posizionate sui lati della tomba del Duca d'Aosta. La cerimonia avrà inizio con lo schieramento dei reparti a monte della Via Eroica seguito alle 10.15 dalla deposizione di una corona di fiori sul Colle Sant'Elia.
(fonte:
Agenzia PI & PR del Comando RFC "Friuli Venezia Giulia")

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page