03 gennaio 2002

Discarica a cielo aperto

L'isola della Certosa versa in condizioni ambientali disastrose

I Lagunari del "Serenissima" si sa, sono delle brutte gatte da pelare che non si fermano mai di fronte a nulla e nessuno. Militari preparati a svolgere i compiti assegnati senza discutere gli ordini anche quando si tratta di ripulire o bonificare una zona dove avevano appena svolta un'esercitazione. Molte volte addirittura l'esercitazione non si era tenuta ma la pulizia andava svolta ugualmente, ed allora tutti a pulire, strappare erbacce, sistemare le rive. Tutto ciò accadeva anche alla Certosa, scrivo accadeva perché fino a qualche anno fa l'isola era un comprensorio militare che serviva ai famigerati marines per i loro giochi di guerra.

Quante proteste subite da parte di tutti: "ve ne dovete andare perché l'isola é di tutta la città", "non é giusto avere un poligono in centro", "l'isola deve diventare il parco dei veneziani",  e giù con centinaia di reclami, fiumi d'inchiostro versati e miliardi di parole spese al vento. Tutto ciò finché sull'isola rimasero i Lagunari, appena questi hanno levato le ancore, che fine hanno fatto i buoni propositi, i fiumi d'inchiostro e di parole? Come al solito sono finiti nel dimenticatoio.

Durante questi giorni di festa, sono transitato nei pressi dell'isola ed i miei occhi non credevano a ciò che stavano osservando. Centinaia di sacchi dell'immondizia abbandonati sulle sponde, mi sposto di qualche metro ed osservo frigoriferi, lavatrici e persino un motore fuoribordo. Non mi sono ancora ripreso dalla sbalorditiva scoperta che un intero trattore scavatore giace qualche metro più all'interno di tutto il resto.

L'unica frase che riesco a pronunciare é PERCHÉ?

Perché ora nessuno si lamenta, perché la stampa tace, e soprattutto, dove sono finiti i contestatori?

Se qualcuno ha notizie dei dispersi ce lo faccia sapere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla      Clicca sull'immagine per ingrandirla       Clicca sull'immagine per ingrandirla       Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page