16 ottobre 2005

Incontro annuale ex appartenenti al Btg. San Marco - Isonzo

Domenica 16 ottobre u.s., in un’atmosfera di gioioso cameratismo, si è svolto l’annuale incontro degli “ex” appartenenti ai Battaglioni San Marco e Isonzo. La cerimonia organizzata dalla locale Sezione dell’ ALTA che quest’anno festeggiava il 20° anniversario della sua costituzione, ha visto la partecipazione di 14 labari sezionali, del labaro nazionale  e quello dei veterani del Btg. San Marco. Il Reggimento Serenissima era rappresentato dal Ten. Roperto e da alcuni Lagunari in servizio che hanno effettuato l’alzabandiera e deposto una corona di alloro al monumento ai caduti. Molti i partecipanti “ex lagunari” accompagnati da parenti, amici e simpatizzanti che con la loro presenza hanno voluto ancora una volta dar vita ad uno degli avvenimenti che si svolge ormai da diversi anni e che si può annoverare tra i più significativi dell’Associazione in virtù dei trascorsi di questo reparto anfibio dell’Esercito Italiano. Da molti considerato negli anni 60 come “battaglione di punizione”  ubicato in quel di “Villa triste”, il Battaglione Isonzo,  si era ingiustamente visto attribuire questo epiteto forse perché caratterizzato dalla disciplina imposta e per l’impegno addestrativo all’epoca ritenuti elementi essenziali per l’operatività di  tutti quei reparti che avevano sede a ridosso della frontiera orientale del nostro Paese.  Il Presidente della Sezione dott. Roberto Recchia, dopo aver rivolto un saluto di benvenuto ai partecipanti,  ha ricordato l’opera svolta venti anni prima dal MMA Pietro Pischedda che, coadiuvato da un gruppo di colleghi, aveva reso possibile l’aggregazione di un gruppo di ex lagunari sufficiente a dar vita al primo nucleo sezionale che in origine includeva anche molti degli attuali soci delle sezioni di Trieste e di Passons. Ha fatto seguito l’allocuzione del Sindaco Dottor Mario Pischedda, figlio del Socio fondatore, il quale ha confermato il gradimento della cittadinanza alle iniziative della Sezione. Significativo e commovente l’intervento del Generale Cappellini che, nominandoli, ha rivolto parole di deferente omaggio  ai Soci defunti per il loro contribuito alla vita della Sezione. I partecipanti si sono poi trasferiti all’interno della Caserma Bafile dove, dopo la cerimonia dell’ alzabandiera,  è seguita la Santa Messa e un vin d’honneur.

Lagunare Ten. Roberto Recchia

Si ringraziano il Ten. Lag. Roberto Recchia, il Marò Edilio Romersa ed il Lag. John Camuffo

per la gentile concessione delle immagini

26 settembre ’05

Alla Presidenza Nazionale

Ai Sigg. Presidenti di Sezione

Ai Soci della Sezione

Cari Lagunari,

come ogni anno, la Sezione A.L.T.A. di Villa Vicentina organizza per il giorno:

domenica 16 ottobre 2005

un incontro degli ex dei Battaglioni S.Marco e Isonzo con visita alla Caserma  A. Bafile che ha ospitato tali reparti.

È probabile la partecipazione di una delegazione austriaca che si unirà a noi nel rendere omaggio ai caduti di guerra.

Ore   9.45          Ammassamento dei partecipanti in p.zza Libertà

Ore 10.00      Incolonnamento e sfilamento fino al Monumento ai Caduti

Ore 10.15     Alzabandiera, deposizione di una corona, allocuzioni delle Autorità

Trasferimento dei convenuti alla Caserma Bafile

Ore 11.00     Alzabandiera

Ore 11.15     S. Messa (all’interno della Caserma)

Seguirà un  Vin d’Honneur

Per coloro che hanno prenotato, trasferimento alla “Trattoria Ai Cjastinars” di Villa Vicentina (a molti Lagunari nota come: La polveriera!)

La Vostra presenza  con i labari di sezione, familiari, amici e simpatizzanti sarà estremamente gradita.

Un cordialissimo saluto a tutti. SAN MARCO!!!

Roberto RECCHIA

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page