Copyright ALTA Sezione di Bergamo

Quando gli allievi Ufficiali e Sottufficiali di Complemento, destinati allora al Raggruppamento Lagunare, svolgevano il corso di qualificazione lagunare presso la Caserma “Ferrari Orsi” di Caserta.

Inquadrato in una Compagnia Carri, il plotone allievi era comandato da un Tenente lagunare proveniente dai corsi regolari d’Accademia coadiuvato da un Sottotenente di complemento dei lagunari; gli allievi disponevano di armi ed equipaggiamenti lagunari e si addestravano con i carri anfibi LVT MK4 (nella foto) nella bellissima spiaggia di Castelvolturno.

La fotografia, che ritrae il plotone durante la cerimonia di chiusura del corso nel piazzale della Caserma Ferrari Orsi di Caserta, risale all’agosto del 1963, quando prima ancora di aver conosciuto il Corpo di appartenenza, oltre alle tecniche addestrative della specialità, gli allievi acquisivano anche l'orgoglio e lo spirito di corpo dei Lagunari.

(Per gentile concessione del Col. Lag. Leonida Grazioli)