Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazione Campodoro 2003

Campodoro (PD), 29-30 marzo 2003

Questa esercitazione locale di Protezione Civile, a direzione A.L.T.A., è stata organizzata in un comprensorio compreso tra i fiumi Bacchiglione e Brenta, su invito dell’Amministrazione comunale di Campodoro, per diffondere tra i propri cittadini la cultura del volontariato di protezione civile.

Oltre a squadre dei Gruppi A.L.T.A. di Riviera del Brenta, Rosolina e San Donà, sono intervenute squadre dei Gruppi comunali di Limena, Villafranca Padovana, l’unità cinofila del Gruppo comunale di Curtarolo e una unità della Croce Verde di Padova.

Molto interesse hanno dimostrato gli alunni delle scuole medie che, il mattino di sabato 29, hanno partecipato ad un incontro, con i responsabili dei Gruppi, sul tema “I cittadini e la Protezione Civile”.

Al termine, alunni e insegnanti, hanno partecipato alla prova pratica d’evacuazione della scuola, per pericolo d’incendio, e alla prova di spegnimento del fuoco con estintori.

Durante l’esercitazione si sono collaudate le modalità operative di vari moduli, in particolare:

• Allestimento campo base

• Collegamenti radio

• Recupero da una pianta d’alto fusto di persona ferita

• Puntellamento edificio pericolante

• Costruzione di “Ponte tibetano”

• Costruzione di soprassoglio e contenimento fontanazzo

• Ricerca con unità cinofile di una persona dispersa

Le immagini mostrano la Targa che l’Amministrazione di Campodoro ha donato all’A.L.T.A. e i gagliardetti offerti in ricordo.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro