Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazione emeralta 5

Porto Tolle (RO), 10-11 Novembre 2001

L’esercitazione di Protezione Civile, a direzione A.L.T.A., avviene nella zona di Porto Tolle che, nel passato, è stata soggetta a rovinose alluvioni.

La più recente è quella del 1966, allorché una eccezionale mareggiata accompagnata da vento fortissimo, persisteva dalla sera del 3 novembre sino all’indomani quando si verificava la rotta di Marina 70 che provocava l’allagamento dell’isola di Donzella. Venivano sommersi circa 10.000 ettari di terreno, con altezza dell’acqua variabile da 1 a 4 metri, coinvolgendo numerosi fabbricati residenziali ed agricoli, compresi i centri più importanti di Cà Tiepolo, Donzella, Scardovari.

Circa 8.000 persone furono costrette ad evacuare, parte nei Centri di Raccolta di Contarina ed Adria, altri in sistemazioni di fortuna in Comuni limitrofi, la maggior parte fuori regione. Molte delle abitazioni sommerse risultarono , poi, inagibili, mentre decine di migliaia di capi di bestiame andarono perduti.

L’esercitazione ha come tema l’impiego, dei Volontari, nell’emergenza a seguito di alluvione di zona a rischio idraulico, allo scopo di:

• Addestrare le Squadre alla cooperazione con altre entità istituzionali e di volontariato

• Verificare le procedure predisposte per l’allertamento

• Attuare le procedure di informazione alla popolazione

• Monitorare la situazione degli argini a mare col servizio di osservazione, presidio e allarme radiocollegato nei punti a rischio

• Rinforzo degli argini nei punti deboli e costruzione di soprassoglio in zona a rischio

• Contenimento di fontanazzi

• Soccorso e sgombero preventivo di bambini e persone anziane da abitazioni a rischio

• Prosciugamento, con specifiche attrezzature, di case allagate e ripristino viabilità

Hanno partecipato all’esercitazione:

Ø     I Gruppi di Protezione Civile dell’A.L.T.A.

Ø     Nucleo tecnico del Magistrato del Po

Ø     Gruppo Comunale di Protezione Civile di Adria

Ø     Gruppo Corpo Militare e Volontari del Comitato provinciale di Rovigo della C.R.I.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro