Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazione emeralta 8

Mira-Malcontenta (VE), 13-14 Novembre 2004

L’esercitazione di Protezione Civile, a direzione A.L.T.A., avviene in una località che tutti coloro che hanno prestato il servizio militare nei LAGUNARI ben conoscono, MALCONTENTA dove sorge la caserma A. Bafile, sede del I Battaglione Lagunari.

Scopo dell’esercitazione l’impiego, dei Volontari, nell’emergenza a seguito di esondazione del Naviglio del Brenta  per sperimentare la rispondenza del Settore Protezione Civile dell’ A.L.T.A. negli interventi in queste aree e collaudare le procedure di:

• Allestimento campo base per assistenza ai volontari

• Collegamenti radio in particolari situazioni

• Presidio e monitoraggio delle quote idrometriche e controllo della situazione argini

• Realizzazione di soprassoglio e arginatura di affioramento da erosione

• Utilizzo di mezzi terrestri e natanti per ricerca e soccorso a persone

• Attività di ricerca subacquea

Hanno partecipato all’esercitazione:

Ø     I Gruppi di Protezione Civile dell’A.L.T.A.

Ø     Rappresentanza di Battaglione del Reggimento Lagunari “SERENISSIMA”

Ø     Rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Mira

Ø     Gruppo Comunale Volontari di P.C. di Mira

Ø     Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Venezia