Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile 
 

 

esercitazione Emeralta 10

Zenson di Piave (TV), 25-26 ottobre 2008

 

Sabato 25 e domenica 26 si è svolta a Zenson di Piave l'esercitazione di Protezione Civile Emeralta 10.

Organizzata e diretta dall'ALTA in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed il Gruppo di P.C. di Zenson di Piave (il cui Assessore alla P.C. ha partecipato direttamente a tutte le fasi), costituito da poco più di un anno e desideroso di imparare dall'esperienza dell'ALTA.

Sono stati impegnati, oltre ai Gruppi ALTA di San Donà e Riviera del Brenta (che hanno pernottato al campo base e operato anche di notte) e Rosolina (solo domenica perché impegnato in attività nel suo Comune), i Gruppi di Eraclea, Ormelle, Breda di Piave, Maserada, Cimadolmo, Casale sul Sile, Ponte di Piave, la Croce Rossa, il Gruppo cinofili di salvataggio in acqua, il Genio Civile della Provincia di Treviso.

Gli eventi sono stati numerosi e vari impegnando il personale anche durante l'arco notturno. Particolarmente importante la presenza del Genio Civile con il responsabile del Piave per la Provincia di Treviso e 15 dipendenti che hanno sviluppato assieme ai Volontari, oltre alle attività operative, anche momenti didattici estremamente interessanti.

L'esercitazione è stata un pieno successo per l'impegno e la professionalità dimostrata da tutti. Un particolare apprezzamento va al Vice Presidente ALTA con delega alla PC Zaffin ed al suo aiuto Macchioni che hanno organizzato prima e gestito poi dalla sala operativa le numerose e complesse attività in modo veramente eccezionale. Apprezzamento e ammirazione sono stati anche espressi dall'Assessore Provinciale alla P.C. Lorenzon, dal Sindaco di Zenson di piave e dal Sindaco di Ponte di Piave.

Il Presidente Nazionale

Lagunare Gen. Giampaolo Saltini

 

*******************************************************

 

Zenson di Piave 25-26/10/2008

Emeralta 10, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Zenson di Piave e col patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, è stata probabilmente l’esercitazione a direzione A.L.T.A. meglio riuscita.

Oltre ai Gruppi A.L.T.A. di San Donà di Piave, Riviera del Brenta e Rosolina, sono intervenuti i Gruppi comunali di Zenson e di altri otto comuni limitrofi della provincia di Treviso, il Gruppo di Eraclea (VE) (antincendio boschivo) e di Cartura (PD) come osservatore. Inoltre erano presenti due squadre di Volontari della Croce Rossa (sanitaria e psicologica) e un gruppo di 15 tecnici del Genio Civile regionale di Treviso. Complessivamente hanno partecipato nelle due giornate circa 150 tra tecnici e volontari con l’impiego di 3 furgoni pikup, 10 fuoristrada 4x4, 1 furgone trasporto persone 9 posti ed altri mezzi di servizio comunali. Sono stati utilizzati oltre 1.500 sacchetti a terra e un camion di sabbia messi a disposizione dal Genio Civile, 2 motopompe da 6.000 litri al minuto e 10 di portata inferiore, alcune motoseghe, 3 generatori di corrente e 4 torre faro. Il campo base (allestito in zona industriale oltre il secondo argine) era formato da 3 tende (una per la direzione e due per il riposo dei volontari), un’area per il riempimento dei sacchetti a terra, il parco macchine e zona bagni chimici.

Presso la sala ex cinema parrocchiale è stata allestita la mensa gestita da una squadra A.L.T.A. di San Donà che ha messo a disposizione anche la cucina da campo.

L’allestimento del campo base è iniziato dalle 8:00 di sabato 25 con l’arrivo dei primi volontari, alle 10:30 dinanzi al Municipio è avvenuta l’alzabandiera e successivamente l’inaugurazione della mostra A.L.T.A. settore protezione civile, allestita presso l’auditorium comunale.

Con un briefing presso la tenda direzione, riuniti il direttore dell’esercitazione, il responsabile del gruppo Genio Civile e tutti i capi squadra sono iniziate le attività previste.   

Secondo gli interventi le squadre hanno operato in zone centrali della cittadina con motopompe, e sull’argine maestro per esercitarsi nella predisposizione di soprasogli, telonate, coronelle e altre tecniche di rinforzo argini. Alternandosi negli interventi, i volontari che rimanevano a disposizione a gruppi di otto si spostavano col furgone trasporto persone presso il “casello idraulico” di Fagaré sede di zona del Genio Civile, dove il responsabile teneva una breve lezione teorica sulla loro attività e su tecniche d’intervento in caso di emergenza.

Alle 19:00 sospensione delle attività per la cena e per un breve riposo dei volontari che rimanevano per l’attività notturna.

Sotto l’esperta direzione del funzionario del Genio Civile (ente preposto alla gestione dei fiumi) dalle 22:00 è scattato il servizio di piena che si è protratto fino alle 04:30 di domenica 26. Dal “casello idraulico” sono cominciate ad arrivare alla direzione esercitazione le informazioni circa la crescita del livello del fiume, con conseguenti decisioni per l’evacuazione dei residenti in aree golenali o a primo rischio, l’intervento sugli argini per il rinforzo arginale o contenimento di fontanazzi, la chiusura delle “chiaviche” (fatta dai tecnici Genio Civile) e sorveglianza mobile su un tratto di argine di circa 7 km, fatta da una squadra a bordo di un veicolo 4x4, il presidio delle rampe di accesso all’argine per evitare l’afflusso di non addetti ai lavori. Per queste attività sono stati impegnati circa 40 volontari.

Alle 9:00 di domenica 26 con l’alza bandiera sono riprese le attività che hanno visto impegnate le squadre ad eseguire le prove che non avevano fatto il giorno precedente. Intanto sul fiume operavano le squadre sommozzatori A.L.T.A. e cinofile per eseguire interventi di ricerca e salvataggio in acqua, con l’assistenza della Croce Rossa per interventi sanitari. In un’altra area intanto interveniva la squadra antincendio e squadre con motopompe a sostegno, per il rifornimento dell’acqua necessaria per lo spegnimento di un incendio che provocava anche dei feriti, con ancora l’intervento della squadra sanitaria ma anche psicologica della CRI, viste le preoccupanti condizioni psicologiche dei parenti delle vittime dell’incendio. Col de-briefing finale del direttore l’esercitazione, presenti il responsabile del Genio Civile e tutti i capi squadra l’esercitazione si è conclusa  dopo aver ricevuto il saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Protezione Civile di Zenson di Piave.

Lagunare Serg. Roberto Zaffin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il manifesto dell'esercitazione

 

 

 
  Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro 

Copyright © 2008 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo