Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazionE "RISCHIO IDRAULICO"

Rosolina (RO), 12 aprile 2015

Il 12 aprile u.s. in località Laghetti del comune di Rosolina (frazione di Ca’ Morosini, argine Dx del fiume Adige) si è svolta una esercitazione di Protezione Civile avente come tema il “rischio idraulico” allo scopo di:

- verificare le capacità di coordinamento, integrazione e intervento delle squadre;

- fornire una formazione di base ai neo-iscritti e mantenere l’addestramento del personale con formazione di base già acquisita;

- verificare l’efficienza delle attrezzature e degli equipaggiamenti.

Hanno partecipato 27 volontari del nucleo di Rosolina e due squadre dei gruppi comunali di Porto Viro e Loreo in qualità di osservatori.

L’esercitazione ha avuto inizio alle ore 08.00 con l’alza bandiera; è seguito il montaggio delle tende e subito dopo le squadre, a rotazione, hanno provato le motopompe, utilizzato i gruppi elettrogeni e le torri faro. Il personale addestrato ha fornito le regole di base della navigazione utilizzando il gommone nel laghetto. Il personale abilitato ha mostrato l’utilizzo delle motoseghe.

Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Rosolina Franco Vitale, l’Assessore alla Prot. Civ. Vallese Daniele, il Comandante della Polizia Locale Patrizio Targa, il Vice Presidente dell’ALTA Carlo Anglieri.

Al termine dell’esercitazione il Sindaco ha voluto ringraziare tutti i lagunari  per l’impegno dimostrato nell’esercitazione e nella  gestione delle emergenze verificatesi nel nostro paese. Ha colto l’occasione per porgere un ringraziamento particolare al presidente Galdino Crivellari ed al coordinatore di Prot. Civ. Rudi Chiereghin per l’organizzazione dell’evento.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro

Copyright © 2013-2014 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo