rassegna stampa

Proseguendo nella lettura del mensile RAIDS da dove abbiamo ricavato e in questo aggiornamento pubblicato, l’articolo sul “basco verde” a firma di Alberto Scarpitta, il noto giornalista esperto di cose militari nonché Lagunare, trovo una gradita sorpresa.

Un bell’articolo che sotto vi proponiamo, scritto dal nostro Sandro Martinelli, il vulcanico consociato, istruttore di difesa e combattimento, ora apprendo con piacere, accreditato anche come “freelance” alla prestigiosa rivista diretta dall’altrettanto vulcanico direttore Luca Poggiali.

È vero che con i Lagunari lo scritto “ch’azzecca” poco, ma mi sembra doveroso quando un nostro iscritto si distingue, darne notizia. Il Sito Web ha anche lo scopo di aumentare l’immagine di tutto ciò che è, o e stato “Lagunare”.
Apprezzabile come il nostro Martinelli sia divenuto consulente “esterno” della Polizia di Stato, Ente che contrariamente ad altri “poli”, ha compreso subito l’enorme apporto della conoscenza delle discipline che il nostro iscritto insegna, e ha subito programmato una collaborazione duratura e proficua.

Inoltre segnalo che oltre al comparto “combattimento e difesa personale”, l’Amico Sandro, ha allargato ora anche la sua competenza nel ramo subacqueo dove appunto in questa occasione ha collaborato con il Reparto Volo di Tessera e con il Gruppo Subacqueo veneziano della P.S., contribuendo alla perfetta esecuzione e svolgimento del momento addestrativo.

Come Lagunare mi sento in dovere di sottolineare che il Martinelli, ex Explo proprio a Sant’Andrea, ha voluto inserire nei commenti redatti nell’articolo, un particolare periodo in omaggio all’antico e celebre luogo dove ancora, PER ORA, c’è una sede staccata del nostro beneamato Reggimento: La base presso l'ex Idroscalo.

Ciò a mio personale avviso, gli fa onore perché denota un attaccamento al Reparto mai sopito ed un antico senso di “Spirito di Corpo Lagunare” che trovo in diverse occasioni attualmente, tenda ad intiepidirsi.

Quindi complimenti al nostro Sandro Lagunare Martinelli ed un incitamento a proseguire e stupire con le sempre nuove e “toste” attività che la sua indole lo porta a praticare. E so, conoscendone la “carica”, che il nostro Sandro insita ha, egli non ci deluderà.

San Marco!

Lagunare Dino Doveri.

Estratto da Raids, maggio 2011.