A.L.T.A. V Raduno Nazionale - san donÁ di piave, 14-15 settembre 2002

Speciale v raduno

IL SINDACO DI SAN DONÁ

C'é da sempre uno stretto legame tra San Donà e il Piave. Il fiume, che oggi i più giovani hanno imparato a conoscere e ad amare per le sue bellezze naturali, per il fatto che ne segna il territorio, per la sua ricchezza, da sempre é stato teatro della storia di questa Città.

Una storia macchiata di sangue per quanto accaduto nel corso dei conflitti mondiali, quando la voglia di libertà, di ribellione all'oppressione, voglia di pace e fratellanza per tutti, di un futuro sereno, ha spinto tanta gente a lottare, a dare la propria vita per questi valori.

Le ricerche compiute dal dottor Dino Casagrande e da Giacomo Carletto per la realizzazione del libro "Il disegno della città tra utopia e realizzazione", dalle quali sono emersi anche particolari inediti sulla storia di san Donà di Piave, testimoniano ulteriormente tutto questo. Come pure i corsi di storia che si sono tenuti recentemente a Jesolo, con la nostra collaborazione , dedicati proprio alle vicende dei conflitti mondiali, hanno dato valore al sacrificio di molte persone, eroiche per quei loro gesti, per quel loro essere "normalmente" attaccati alla nostra Patria, compresi i Lagunari.

Per questo é un grande onore, come sindaco di San Donà di Piave, sapere che la nostra Città é stata scelta per il quinto Raduno Nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, previsto per il 14 e 15 settembre.

Come apprezzo in modo particolare la scelta di realizzazione di una conferenza; é un ulteriore modo per ricordare ai più giovani e comunque a tutte le persone come la nostra società, di più la nostra serena civiltà in cui viviamo, ha una storia, un sacrificio, che non possono essere dimenticati. saluto con affetto gli organizzatori e tutti i partecipanti a questo raduno.