10° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

San Vito al Tagliamento, 24/25 settembre 2016

disposizioni logistiche

hotel, camping e ristoranti

il saluto del presidente della repubblica

LE IMMAGINi ed i filmati

11° raduno nazionale
dell'associazione lagunari truppe anfibie (a.l.t.a.)

san vito al tagliamento 24-25 settembre 2016

Presentazione e conferenza stampa

Come previsto dal programma dell’ XI raduno di San Vito al Tagliamento, nella mattinata di lunedì 19 u.s., in San Vito al Tagliamento si sono svolte le predeterminate fasi di apertura dell’avvenimento.

Presso i notevoli ambienti del palazzo comunale di questa bellissima città, la Conferenza Stampa indetta, ha con dovizia illustrato le peculiarità dell’insieme, ponendo accenti e sottolineature che hanno dato modo alla stampa presente, di avere un’ampia e dettagliata visione  del Raduno, del Reggimento Lagunari “Serenissima”  e della rimarchevole collaborazione avuta dal Primo Cittadino Sanvitese. L’On. Antonio Di Bisceglie ha posto l’accento sul legame che praticamente ha indotto un prossimo, voluto e predestinato abbraccio della città friulana verso i Lagunari che a suo tempo erano parte integrante con il XXII Carri, del locale tessuto sociale.

Il nostro Presidente Nazionale Lagunare Gen. Div. (ris.) Luigi Chiapperini, con la Sua caratteristica enfasi, ha poi enunciato un’ampia panoramica sull’ALTA e sul reparto di riferimento, così descrivendo dell’una le motivazioni d’essere, e dall’altro, la storia le caratteristiche e gli impieghi in cui si annoverano i Lagunari professionalmente coinvolti.

Infine il Presidente della Sezione di San Vito al T., Lagunare Cap. Fabio Sorini, ha esposto le radici ed i collegamenti della Sezione da lui presieduta verso la città di san Vito al Tagliamento.

Sono seguite poi le inaugurazioni e visite presso i locali comunali e della Mostra Storica cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito avente come tema la “Grande Guerra”, e subito dopo la Mostra Storica dell’A.L.T.A. che si teneva presso la chiesetta di San Lorenzo, nelle immediate vicinanze. Per la cronaca, posso dire che dall’ultima volta che ho visitato la Mostra dell’Associazione, l’insieme di pregiati cimeli e notevoli documentazioni visive esposte, si è arricchito ed affinato in maniera notevole ed encomiabile.

Un saluto ed un aperitivo offerto dal Signor Sindaco On. Di Bisceglie, ha concluso la mattinata densa di segnali che fanno presagire un imminente Raduno, al massimo come si usa con e nei Lagunari.

Dal Vs. cronista in loco camerateschi saluti ed un “arrivederci” sabato e Domenica 24/25 p.v.

Lag. Dino Doveri

Alzabandiera e onori ai caduti

Villaggio dei Lagunari

Santa Messa