Clicca qui per tornare alla Home Page   Origini e storia del Reggimento Lagunari "Serenissima"

Sedi Operative e Storiche del Reggimento Lagunari "Serenissima"

La laguna veneta: un susseguirsi di specchi d'acqua, zone paludose, terreni di bonifica, acquitrini, canneti e canali di bonifica. É un ambiente naturale difficile e selettivo che richiede capacità operative particolari. Qui i Lagunari hanno posto le loro sedi cariche di onore e di storia.

. Caserma "Guglielmo Pepe" - Veduta aerea del "Palazzo dei Soldati"

Caserma "Guglielmo Pepe" - San Nicolò,  Lido di Venezia

L'amata Caserma "Pepe" è stata abbandonata dal Reggimento il 18 maggio 1999.

Da quella data il Comando è stato trasferito alla Caserma "Edmondo Matter" di Venezia-Mestre.

Attualmente la Caserma simbolo di ogni Lagunare è lasciata completamente in disuso abbandonata al suo destino, ospita intere famiglie di pantegane ed ogni genere conosciuto di erbe infestanti.

Caserma Dismessa

Caserma "Edmondo Matter" - Mestre, Venezia Caserma "Edmondo Matter" - venezia Mestre

Caserma "Andrea Bafile" Palazzina Comando di Battaglione Caserma "Andrea Bafile" - Malcontenta di Mira, Venezia

Caserma "Miraglia" detta Sant'Andrea - Isola delle Vignole, Venezia - I bastioni del forte