30 maggio 2006

L'Italia ha il primo marine donna

Promossa a pieni voti tra 120 colleghi

Il caporalmaggiore Silvia di Siervi, 23 anni e mamma di una bimba di un anno, è riuscita a diventare la prima marine italiana. La giovane lagunare è stata promossa a pieni voti dopo un mese di dure esercitazioni. Mercoledì riceverà l'attestato per far parte della nuova Forza anfibia italiana. "Non vedo l'ora di avere una squadra tutta mia - ha detto di Siervi - magari mista, fatta di maschi e femmine".

La nuova Forza anfibia italiana, di cui Silvia farà parte, avrà compiti di protezione civile: alluvioni, terremoti o eventi catastrofici come uno tsunami o il sisma di Giava, tutte situazioni in cui è richiesto un intervento rapido. La speciale unità, composta da Esercito e Marina, fornirà tutti i servizi sanitari, ospedalieri e di mensa indispensabili in caso di pronto intervento.
In queste settimane, Silvia, soprannominata "Zanzara", ha dovuto superare prove che forse avrebbero messo in difficoltà anche i rambo americani. Il nostro soldato Jane, la grintosa e muscolosa marine interpretata da Demi Moore del film di Ridley Scott, si è cimentata nelle tecniche di discesa a "corda doppia" e "barbettone" dagli elicotteri da 25 metri d'altezza. Nessuna donna soldato aveva mai affrontato prove così impegnative, almeno al San Marco di Brindisi, dove le donne non sono ancora ammesse.
La neomarine è originaria di Galatina (Lecce) ma vive a Campagna Lupia, in provincia di Venezia. È stata l'unica soldatessa in un gruppo di 120 colleghi maschi del Reggimento "Serenissima". La durezza del soldato lascia il posto alla tenerezza materna quando parla della sua bimba: "Mi mancano gli occhi e le manine della mia Sara; quando mi capitava di camminare per Brindisi in mezzo alla gente e di vedere un bimbo mi prendeva un magone indescrivibile, un desiderio irrefrenabile di tenerla tra le braccia".

Per gentile concessione Tgcom

Clicca qui per tornare alla Home Page   Home Page