7) Aria di festa a Rivolto

24 gennaio 2004 - Rivolto

Aria di festa qua a Rivolto. Il terribile freddo che tutti temevano ha toccato solo la parte pedemontana. Siamo sui -1°C. Non è male. Ho sentito casa, a Trieste, e oggi siamo sui +4, con un sole piacevole. Dicevo, aria di festa e di attesa. Ci sono molti curiosi attorno all'aeroporto, e questo non fa meraviglia: sperano sempre di vedere le "frecce" alzarsi in volo per provare qualche figura nuova. Strano è che siano qua per noi. Il giallo-rosso del Beaver con cui Pierangelo sta prendendo confidenza e il C 130 decorato vistosamente (per i più precisi è un C 130 HE, ultima produzione della serie, nel 1997) hanno fatto notizia. Così si è presentato anche un giornalista, cui abbiamo rilasciato un'intervista, che non leggeremo mai causa partenza. Sappiamo solo che il titolo sarà del giusto tenore, tipo "Lo spirito di corpo dei Lagunari vola fino in Antartide". Finalmente un titolo sacrosanto.

Stamattina c'è stata una scena tutta da vedere. Ho ricevuto notizia telefonica, ieri sera, dell'arrivo del Dino nazionale, il nostro "dd"; è lui o non è lui? certo che è lui: Dino Doveri, aviere scelto aggiunto, cuoco, meccanico, caporale di giornata e scrivano. Gli ho specificato che si dormirà a bordo, in "camerette" con lettino da casermaggio. Ed ecco che ai cancelli di Rivolto si presenta una sorta di uomo affardellato mooolto di più dei nonni quando andavano in polveriera. Si è portato anche il materasso; vecchio Dino, si vede che Marghera non riesce proprio a dimenticarla. Non occorre dire che i festeggiamenti sono continuati a lungo al bar. Ora siamo a posto. Sembra che anche il Pinotti ami l'avventura. Per un altro giovane (oltre a "direttore") c'è sempre posto. Ancora una buona notizia. Il problema carburante, o meglio serbatoi, è stato risolto. Qualcuno aveva ridotto la capacità per aumentare la possibilità di carico. È tardi per fare il lavoro qui, ma a Luqa, con disegni che andremo a recuperare a Sigonella, il lavoro sarà fatto con ogni tranquillità. Il carico di alimentari e sussistenze varie è già a bordo, ben stivato ed equilibrato; il pieno è fatto -- stavolta solo 5000 galloni -- ed in macchina ci girate una vita. Domani si parte. L'ora è incerta; comunque in tempo per arrivare a Malta con la luce. Dal Reparto ci hanno promesso una sorpresa -- se il tempo è buono. Speriamo. Una occhiata all'Etna è sempre un bel vedere.
Felice
"lagunare"