27) Mc Murdo Base - Antartide - Rapporto bis Ore 19.40

19 febbraio 2004 - McMurdo Base - Antartide - Rapporto bis Ore 19.40
Abbiamo lasciato ora il ritrovo equipaggi e gente varia. Accoglienza ottima e tante chiacchiere. Quanto a cibo è meglio il nostro preparato dalla nuova coppia lagunar-internazionale. Da una delle chiacchiere è emersa una notizia sconvolgente (in parte). Avevamo deciso di arrivare a Gondwana perché il punto più vicino ai nostri. Dalla ricognizione era emerso il campo di Bella Tierra Nuevo, che guarda caso era assolutamente vicino. Parlando con il personale quasi stabile della base, ci hanno raccontato che questa base era un tempo del Brasile, ma non si sa quale tempo. Abbiamo le coordinate esatte grazie ai riferimenti nautici. Fate attenzione S74* 40.39' ; E164* 07.25' -- sono identiche a quelle che abbiamo ricavato dalla mappa CIA. Bella Tierra Nuevo è quasi certamente Baia Terra Nova - Italia. Abbiamo delle foto che mostrano un C 130 decollare dalla nostra base ed alcune che mostrano i vari rilievi che la compongono. Come nella ricognizione. Non occorre che gli amici ci vengano incontro: gli arriviamo a casa. Vi allego alcune foto, che il gruppo Lagunari considera prove certe. Pertanto abbiamo deciso di atterrare su quella pista. Guardatevi le foto (assolutamente vere, tratte da spedizioni precedenti) e traete le vostre conclusioni. Abbiamo ragione o no? Il Beaver è già stato montato ed è pronto. Lo hanno messo nello stesso hangar dove stava l'executive. Date un'occhiata alla temperatura - ultimo "orologio" in basso a destra - -40° C al coperto. Ci faranno partire dalla pista di ghiaccio. Basta avvisare per tempo perché ci dicono che prima del nostro arrivo lo trainano sul posto, lo mettono in moto, lo scaldano e rabboccano la benzina utilizzata. Non male come servizio questo albergo. San Marco!
Lagunari in Antartide

Il Beaver al "caldo"

Foto aerea della base

Un C130 fermo sulla pista ghiacciata