"La Croce di Nassirya" nel museo dell'Accademia Militare di Modena

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008 si è svolta presso l’Accademia Militare di Modena la cerimonia di scoprimento della “Croce di Nassiriya”, installata nel Tempio della Gloria del museo storico dell’Accademia stessa.
La “Croce di Nassiriya”, alta circa tre metri, era posizionata all’ingresso della tenda adibita a cappella presso la base di “White Horse” in territorio iracheno, nelle vicinanze della città di Nassiriya, dove operavano i militari italiani impiegati nell’Operazione “Antica Babilonia”.
E’stata realizzata dai Lagunari del Reggimento “Serenissima”, inquadrati nel Contingente Militare Italiano (reparto nel quale era in forza il 1° Caporal Maggiore Matteo Vanzan, caduto nella difesa della base Libeccio).
Quando la base di “White Horse” è stata riconsegnata all’Iraqi Army, la Croce rischiava di andare distrutta. E’ stata quindi prelevata dagli uomini del Corpo Militare della CRI che l’hanno prima custodita in un container e poi ne hanno organizzato, in accordo con la Difesa, il trasferimento in Italia, il relativo restauro e la successiva riconsegna all’Accademia Militare di Modena.
Alla cerimonia in Accademia erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Marco Verzaschi, il Comandante delle Scuole, Generale di Corpo d’Armata Angelo Dello Monaco, il Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Francesco Tarricone, il Vice Ispettore Nazionale, Colonnello Alessandro Maria Polverisi ed il Capo di Stato Maggiore del Corpo Militare CRI, Colonnello Roberto Orchi, autorità civili, militari e religiose della città e della provincia di Modena.
La Croce, come sottolineato dal Comandante dell’Accademia nel suo intervento “rimarrà a perenne ricordo dell’impegno e del sacrificio di soldati e civili italiani caduti nell’adempimento del dovere in terra irachena. Sarà esempio e monito per le future generazioni di Ufficiali dell’Esercito e dei Carabinieri che proprio a Modena iniziano la loro carriera in divisa”.

Estratto da ANSA, 07 dicembre 2007.