Giovanni

Nardi

Torna all'indice delle immagini

Torna alle immagini dei Baffi

Mi chiamo Giovanni Nardi.

Nato a Treviso il 14 novembre 1935 ed attualmente abito a Levata di Curtatone, provincia di Mantova, in Via Custoza, 19.

Sono partito per la Scuola Allievi Ufficiali dislocata ad Ascoli Piceno il 7 agosto del 1957 e lì sono rimasto sino a dicembre.

Quando hanno effettuato la selezione per quale arma avrei dovuto prendere la specializzazione, mi hanno detto che avrei partecipato al I° Corso Allievi Ufficiali nell’arma dei Lagunari, della quale non avevo mai sentito parlare.

Fra l’altro mi sono trovato assieme ad altri 29 Allievi tutti provenienti da città di mare mentre io ero l’unico lontano dall’acqua.

Mi hanno poi inviato a Caserta, alla Scuola Truppe Corazzate, nei primi giorni di gennaio 1958 e vi sono rimasto sino al maggio dello stesso anno e dove ho conseguito anche la patente di guida di carri armati e mezzi anfibi.

Sono giunto a Mestre nel giugno del 1958 con il grado di Sottotenente ed assegnato al “Battaglione Costiero Lagunare Piave”, rimanendovi sino al congedo nel febbraio 1959.

Due anni dopo sono stato richiamato per un breve corso di aggiornamento e al termine ho ottenuto il grado di Tenente.

Dei miei 29 colleghi non ne ho saputo più niente e così nel 1989 mi sono iscritto all’A.L.T.A. anche con la speranza di incontrare qualcuno, ma non ho mai ritrovato nessuno.

Il mio grande orgoglio è di essere stato il PRIMO Ufficiale uscito dal I° Corso Allievi Ufficiali dei Lagunari, risultando così, assieme ai miei 29 colleghi, il più anziano Ufficiale dei Lagunari, in quanto prima, gli Ufficiali venivano da altre branchie dell’Esercito.

Allego alcune foto del mio servizio militare.

Cordiali saluti. Alla voce!

Giovanni Nardi

Tutte le immagini qui riprodotte, sono state gentilmente concesse dal S.Ten. Lagunare Giovanni Nardi della Sezione A.L.T.A. di Mantova.

Home Page

A.L.T.A. Associazione lagunari truppe anfibie