Vincenzo carluccio

Torna all'indice delle immagini

Torna alle immagini dei Baffi

Archivio fotografico del 1° Mar. Lgt. Vincenzo Carluccio

Premessa alla pubblicazione della quinta e ultima Tranche

Con questa ultima tranche, la quinta, abbiamo concluso la pubblicazione del mastodontico archivio fotografico del Luogotenente Vincenzo Carluccio.

Ben 1.589 foto scansionate, visionate, didascalizzate, e quello che è più complesso, inserite nell'apposito spazio sul nostro Sito. Onore al nostro webmaster (ed a Dino che ha scansionato e didascalizzato) tutto il materiale.

Un lavoro enorme, certosino, appassionato e non si potrebbe dire altro visto che chi ne mastica di computer, sa quanto tempo ed attenzione serva per una "cosina" di tal portata. Ma noi poveri "vecchi bacucchi" dell'ALTA, a volte da alcuni guardati con sufficienza e distacco, beh... si fa!

E i motivi saranno (ma dubito...), spero ora, chiari e manifesti.

Chiedendo venia per la mia irrefrenabile vena polemica, mai sopita ma sempre pronta ad affiorare se ritengo possa essere motivata, torniamo a noi: abbiamo regolato la cosa talchè questa ultima pubblicazione cadesse con il termine della parentesi di professionale di vita militare del Luogotenente Carluccio.

Una vita passata nei Lagunari. Affermare che vediamo un periodo di lavoro mi sembra troppo minimalista.

Direi che su l’insieme pubblicato, a ben guardare, se ne trae un ferma impressione che più che un “escursus” professionale, si sia trattato di una “missione”.

Però se posso permettermi di consigliare, il visitatore non deve essere frettoloso e dato l’imponente numero d’immagini nel suo insieme, velocemente andare alla successiva per magari riconoscere un viso, un luogo, una situazione. Magari le si visioni "a rate".

Si suggerisce di “centellinare” le immagini, con attenzione e cuore. Come “capire” un buon e maturo vino rosso; coglierne se possibile, tutte le sfumature.

Abbiamo cominciato con immagini del 1974 e terminiamo nel 2000.

Mancherebbero, visto che siamo nel 2011, undici anni, gli ultimi da Lagunare, che il nostro Luogotenente Carluccio ha trascorso  in varie attività che lo hanno portato ad altri importanti momenti e nel contempo hanno portato il Reggimento in missione ed in momenti anche “crudi”, di cui mediante i normali mezzi di comunicazione già, conosciamo tutto e quindi si è stabilito di comune accordo, che la valenza per il “lettore” poteva apparire superflua.

Perciò si è scelto di fermarsi nella pubblicazione, al labile confine che ogni uno assegna alla plausibilità.

Inoltre gli ultimi 11 anni sono ancora sotto gli occhi di tutti e i ricordi talmente “freschi”, che magari, chissà, “del doman non v’è certezza”, si potrebbero pubblicare "molto" più avanti. Quando questo periodo magari, apparirà come “storia”.

Al Luogotenente Vincenzo Carluccio i ringraziamenti della Redazione del Sito che ha estremamente arricchito la propria conoscenza che già è discretamente ampia, dei momenti meno “ufficiali” ma forse più importanti dell’amato Reparto.

Le congratulazioni per il successo con il quale ha compiuto questo arco della vita professionale, nei Lagunari e per i Lagunari.

I ringraziamenti per la disponibilità e la innata cortesia, ma soprattutto per tutti noi che lo abbiamo conosciuto “da vicino”, avere trovato nella Sua persona un nostro ulteriore motivo di orgoglio di aver servito nei Lagunari.

San Marco!

Lagunari Dino Doveri e Pierangelo Zanotti