Diventa cantiere l'ex campo Lagunari

LIDO. L’ex campo dei Lagunari di San Nicolò diventerà a breve area di cantiere per i materiali e i mezzi di lavoro impegnati nella costruzione del nuovo Palazzo del cinema e dei congressi. L’assessore alla Mobilità Enrico Mingardi ha confermato la prosecuzione della trattativa con il Demanio e il tanto atteso accordo per l’utilizzo di quegli spazi da parte del Comune. «Intanto avrà questa destinazione, in aggiunta al fatto che l’area del campo sportivo tornerà anche utile per garantire alla società di rugby la possibilità di allenare la prima squadre e le giovanili, quando verrà meno il loro campo alle Quattro Fontane per la tensostruttura della Mostra del cinema - afferma Mingardi - Non avevamo aree di sfogo per il cantiere del palacinema, e in questo modo abbiamo trovato la soluzione ideale per non disturbare nemmeno la cittadinanza». Ma in futuro, terminato il cantiere, l’ex campo dei Lagunari avrà altre funzioni. «Vogliamo poter realizzare l’ampliamento del terminal Actv per il ferry boat, e quindi fare una terza corsia che risolverebbe molti problemi legati alla logistica attuale - assicura l’assessore alla Mobilità - Poi, quell’area sarà basilare per ricavare anche numerosi posteggi non a pagamento, visto che sull’isola non ne esistono di quelle dimensioni».

Estratto da La Nuova Venezia, 20 giugno 2009.