Clicca qui per tornare alla Home Page                    Medaglie

Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria" concessa al Capitano di Corvetta Romeo Romei

" Comandante di sommergibile si distingueva sin dall'inizio del conflitto per perizia e valore. All'agguato in prossimità di importante base avversaria, attaccato di giorno da unità leggere di superficie, riusciva con insigne bravura a sfuggire alla caccia, nonostante le notevoli avarie che avevano menomato sensibilmente le possibilità di manovra della sua unità. Con coraggiosa determinazione e sicuro intuito manteneva ancora l'agguato nella zona e poteva così avvistare, in ore notturne, grossa formazione navale avversaria composta di una portaerei, di due navi da battaglia e di vari incrociatori e Ct. Precorrendo le teorie di impiego, successivamente adottate dai sommergibili, conduceva risolutamente in superficie l'attacco alla formazione e, pur di raggiungere il suo audace intento, non esitava ad impiegare un motore termico in parziale avaria che, con il rilevante fumo di scarico, avrebbe potuto rivelare la sua presenza al nemico.

Portato a fondo l'attacco, colpiva con due siluri una corazzata avversaria e con un terzo probabilmente un'altra unità, prendendo l'immersione soltanto dopo aver constatato l'avvenuto scoppio delle armi.

Nel corso di successiva missione scompariva in mare con la propria unità. Esempio di sereno ardimento, di eccezionale tempra di combattente e di elevate virtù militari.

Canale di Sicilia, notte sul 10 novembre 1940 - Basso Tirreno, 31 marzo 1941."

Medaglia appuntata sul Labaro Nazionale dell'A.L.T.A. dalla figlia Sig.ra Nicoletta Romei Benigni durante lo svolgimento del 3° Raduno Nazionale - Trieste 27 settembre 1998.

Clicca qui per tornare alla Home PageTorna alla Home Page

Clicca qui per leggere la motivazione precedente  Precedente            Motivazione                Successiva  Clicca qui per leggere la motivazione successiva

Copyright © 1999-2002 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo