02 maggio 2006

GIUNTA AL COMFORSBARC DI BRINDISI LA 3ª COMPAGNIA LAGUNARI

Il 02 maggio è giunta la 3ª COMPAGNIA LAGUNARI (Cap. FREDA) a COMFORSBARC (COMANDO FORZA DA SBARCO) in quel di BRINDISI. La compagnia è formata da 129 LAGUNARI.

Effettueranno il corso di ABILITAZIONE ANFIBIA presso COMFORSBARC dal 03 maggio al 31 maggio, durante tutto il periodo del corso saranno imbarcati su NAVE "SAN MARCO" (L9893).

Durante il corso i LAGUNARI prenderanno dimestichezza con mezzi e vettori (navali ed ad ala rotante) in dotazione alla MARINA MILITARE (LPD classe SAN GIORGIO e elicotteri SH 3D, EH 101, AB 212) e tecniche della MARINA MILITARE e del SAN MARCO (discesa dagli elicotteri con tecnica del "barbettone" e "corda doppia") e per affinare le procedure tecnico-tattiche tra LAGUNARI e SAN MARCO (compito del Centro di Integrazione Anfibia, di cui io sono il DIRETTORE, è proprio quello di "omogeneizzare" e "standardizzare" le procedure in ambito Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare).

Prima di giungere a BRINDISI, la 3ª COMPAGNIA ha effettuato un corso ROCCIA ( presso VILLA DI TEOLO - PD con istruttori di COMALP)  e un corso ESPLOSIVI (con istruttori del GENIO).

Al termine del CORSO DI ABILITAZIONE ANFIBIA   la 3ª compagnia parteciperà all'esercitazione "MARE APERTO" (dal 5 giugno al 21 giugno) della MARINA MILITARE (sempre IMBARCATI su NAVE "SAN MARCO")  insieme ad una compagnia del reggimento  "SAN MARCO" che sarà imbarcata su NAVE "SAN GIORGIO".

All'esercitazione "MARE APERTO" parteciperanno altre UNITA' NAVALI tra le quali il portaeromobili GARIBALDI.

SAN MARCO!
Col. f. (lag.)  t. SG Emilio MOTOLESE