Comando Reggimento Lagunari "Serenissima"

"Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo"

ORDINE DEL GIORNO n° 2/99

Ufficiali, Sottufficiali, Volontari, Lagunari e Civili

Lo Stato Maggiore dell'Esercito ha disposto la ridislocazione della Bandiera di Guerra e di una componente del Reggimento dalla storica Caserma "Pepe" del Lido di Venezia alla Caserma "Matter" di Mestre. Il provvedimento trae origine dall'esigenza di razionalizzare, concentrando in un'unica infrastruttura, sia la componente di Comando e Controllo sia quella operativa e del supporto logistico. La "Pepe" ha rappresentato per tutti i Lagunari di ieri e di oggi l'anello e di congiunzione con il passato e la casa madre, punto di riferimento e simbolo delle nostre secolari tradizioni. Il quattrocentenario edificio denominato "Quartiere Grande" nasce dopo la drammatica vicenda bellica che portò da parte dei genovesi all'occupazione di Chioggia. Fu allora che i Veneziani diedero inizio a tutta una serie di fortificazioni difensive e nel 1595 il Doge Marino Grimani portò a compimento la prima costruzione militare in Europa progettata quale sede per acquartierare personale militare. Consci di questo privilegio che ci è stato concesso, dal 1951 i Lagunari hanno dedicato le loro energie per mantenere in efficienza la struttura simbolo e testimonianza delle nostre radici storiche. Ed è con profonda commozione che oggi abbandoniamo la "Pepe" e il Lido di Venezia sicuri di aver mantenuto vive quelle tradizioni che hanno portato a definire i Lagunari gli eredi dei Fanti Da Mar della Serenissima Repubblica Veneta. Grazie a tutti Voi, da oggi continueremo a servire il Reggimento dalla "Matter" con il medesimo entusiasmo e motivazione.

San Marco!

IL 36° COMANDANDANTE                                                                                                                                                                                                       Col. t.S.G. Federico Maria Pellegatti

Lido di Venezia, 18 maggio 1999.

___________________________________________________________________________

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page                                       Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro