Queste mostrine non sono una "bufala" ma un reperto di considerevole rarità. Trattasi di un "assemblaggio" studiato da qualche formidabile mente, che con tale simbologia mista (mostrina da Lagunare e alamaro di Stato Maggiore), qualificava un Ufficiale (dei Lagunari nel nostro caso specifico), che addiveniva dopo il Comando reggimentale, ad un incarico appunto, di Stato Maggiore.
Sembrerebbe che quando il passaggio fosse stato diretto, si usasse consentire all'Ufficiale di mantenere le mostrine dell'ultimo reparto d'appartenenza corredato però, per indicare l'incarico di S.M., del simbolo che è molto simile all'alamaro dell'Arma.  Mi si dice in Reggimento, che una cosa simile, dovrebbe essere capitata ad un nostro Comandante di Reggimento, se non mi hanno raccontato fantasie, l'allora Colonnello Sciaulino che dopo il Comando da noi, passò allo Stato Maggiore della Folgore. Attualmente questa simbologia non è più in ordinanza.  Stranezze e motivazioni di cassa, si dice, facciano scaturire, tali mirabolanti pensate. Mah...!?!?!? Un caro saluto. San Marco!
Lagunare Dino Doveri.

Si ringrazia il Marò Alessio Pennestri per la gentile concessione dell'immagine