Clicca qui per tornare alla Home Page            Logo Protezione Civile     Logo ALTA Protezione Civile

esercitazione emeralta 4

Zenson di Piave (TV), 27-28 Ottobre 2001

Si dà vita all’esercitazione di Protezione Civile nella zona di Zenson di Piave che, nel passato, è stata soggetta a piene ricorrenti del Piave: Si rammentano quelle del 1851 (m. 10,06 e 7 rotte arginali), del 1855 (m. 7,69), del 1872 (m. 8,10),  del 1882 (m. 10,80 e ed una rotta arginale), del 1885 (m.9,15),del 1889 (m. 10,74).

In particolare, Zenson fu soggetta, nel 1966, ad una disastrosa piena che provocò la morte di una persona, la perdita di oltre 6.000 capi tra bovini, suini e animali, circa 8.500 quintali di fieno e paglia, la sommersione di 155 case coloniche.

L’esercitazione a direzione A.L.T.A. ha come tema l’impiego, dei Volontari, nell’emergenza a seguito di esondazione di un corso d’acqua in zona a rischio idraulico, allo scopo di:

• Addestrare le Squadre alla cooperazione con altre entità istituzionali e di volontariato

• Verificare le procedure predisposte per l’allertamento

• Attuare le procedure di informazione alla popolazione

• Monitorare la situazione degli argini col servizio di osservazione, presidio e allarme radiocollegato nei punti a rischio

• Costruzione di un soprassoglio a protezione di zona a rischio

• Soccorso e sgombero preventivo di bambini e persone anziane da abitazioni a rischio

• Prosciugamento, con specifiche attrezzature, di case allagate e ripristino viabilità

Hanno partecipato all’esercitazione:

Ø     I Gruppi di Protezione Civile dell’A.L.T.A.

Ø     Nucleo natanti del Reggimento Lagunari “Serenissima”

Ø     Associazione Nazionale del Fante – sezione di Zenson

Ø     Nucleo tecnico dell’Amministrazione provinciale di Treviso

Ø     Gruppo Volontari di Protezione Civile di Maserada

Ø     Gruppo Corpo Militare e Volontari del Comitato provinciale di Treviso della C.R.I.

Clicca qui per tornare alla Home Page   Torna alla Home Page Clicca qui per tornare indietro   Torna indietro