Clicca qui per tornare alla Home Page                    Medaglie

Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria" concessa al Sergente Maggiore Marco Matta

"Sottufficiale Pilota Osservatore dell'Aviazione dell'Esercito, membro della Missione Osservatori per il controllo del "cessate il fuoco", condotta sotto l'egida del Comitato per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa per i territori della ex Jugoslavia, si distingueva per il coraggio, elevata professionalità e insigni virtù militari eseguendo numerose missioni di volo in situazioni ad elevato rischio.

Pur nella consapevolezza dell'alto e costante pericolo derivante dalla possibilità di attacchi incontrollati da parte delle fazioni in lotta nei territori sorvolati, persisteva nell'assolvimento del compito affidatogli.

Durante una regolare missione di osservazione lungo una rotta preventivamente pianificata e concordata, perdeva la vita in un vile agguato a seguito dell'abbattimento dell'elicottero AB 205, proditoriamente colpito da un velivolo delle Forze Armate Jugoslave.

Mirabile esempio di dedizione al servizio portato sino all'estremo sacrificio.

Madzarevo (Croazia), 7 gennaio 1992."

Medaglia appuntata sul Labaro Nazionale dell'A.L.T.A. dai genitori del Serg. Magg. Matta durante lo svolgimento della 15ª Giornata della Pace - Fossalta di Piave, 25 maggio 1997.

Clicca qui per tornare alla Home PageTorna alla Home Page

Clicca qui per leggere la motivazione precedente  Precedente            Motivazione                Successiva  Clicca qui per leggere la motivazione successiva

Copyright © 1999-2001 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo