Clicca qui per tornare alla Home Page                    Medaglie

Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla Memoria" concessa al Sottotenente del Reggimento "San Marco" Alfonso Casati

"Volontario di guerra di redenzione contro il tradizionale nemico, durante arduo ciclo operativo dava ripetute prove di altissima abnegazione e di costante sprezzo del pericolo.

Comandante di un plotone mitraglieri, nel corso di un aspro combattimento si lanciava alla testa dei propri uomini in ripetuti attacchi e contrattacchi contro importanti posizioni tenacemente difese da forti nuclei tedeschi, riuscendo dopo una strenua e cruenta lotta ad eliminare la resistenza avversaria. In una successiva azione si offriva volontariamente di partecipare ad una rischiosa impresa per la conquista di un importante centro abitato saldamente presidiato dal nemico.

Determinatasi una sosta nell'attacco a causa dell'intensissimo fuoco della difesa, non esitava a portarsi con un esiguo nucleo di animosi in zona dominante e scoperta allo scopo di attirare su di sé l'attenzione del nemico ed agevolare col fuoco delle proprie armi i movimenti dei reparti attaccanti. Benché fatto segno alla micidiale reazione tedesca e conscio dell'inevitabile sacrificio non desisteva dal nobile intento ed ergendosi fieramente in mezzo al fragore della battaglia continuava la propria efficace azione infliggendo perdite notevoli all'avversario mentre il successo coronava l'azione.

Colpito a morte, continuava ad incitare con la parola e col gesto i propri uomini alla lotta, offrendo a tutti il nobilissimo esempio di un eroico trapasso.

Belvedere Ostrense-Corinaldo,21 luglio - 6 agosto 1944."

Medaglia appuntata sul Labaro Nazionale dell'A.L.T.A. dall'Architetto Mario Bovati, Presidente del Centro Lombardia dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna durante lo svolgimento del 2° Raduno Nazionale - Chioggia, 13 ottobre 1996.

Clicca qui per tornare alla Home PageTorna alla Home Page

Clicca qui per leggere la motivazione precedente  Precedente            Motivazione                Successiva  Clicca qui per leggere la motivazione successiva

Copyright © 1999-2001 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo