9° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE

mantova,  01-02 ottobre 2011

   
               
   

disposizioni logistiche

   

hotel, camping e ristoranti

   
               
   

il saluto del sindaco

   

LE IMMAGINi ed i filmati

   
               
   

il saluto del presidente della repubblica

   

il saluto del presidente del consiglio

   
               
 

9° RADUNO NAZIONALE

DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE (A.L.T.A.)

mantova, 01-02 ottobre 2011

 

Il ringraziamento del Presidente Nazionale

Il 9° Raduno Nazionale è stato un vero successo sia per le Cerimonie ed il concerto del giorno 1 sia per l’adunata e lo sfilamento del 2.

            La partecipazione di Lagunari è stata superiore alle previsioni, la presentazione delle Sezioni molto buona pur se ancora occorre insistere sulla “uniforme” di alcuni Soci. Ne do atto e ringrazio tutti i Presidenti per il lavoro svolto.

            Mi corre l’obbligo di alcuni ringraziamenti particolari:

  • Alla Sezione di Mantova ed al suo Presidente Consolini, ha voluto il Raduno e ha lavorato con una determinazione ed una capacità eccezionali ottenendo un magnifico risultato.

  • Al Vice Presidente Vicario Mengo ed al suo “aiutante” Anglieri , per la professionalità e la competenza con cui hanno organizzato, in concreto, e gestito le varie cerimonie, l’ammassamento e lo sfilamento.

  • Al Dottor Franco Mario Colasanti per la organizzazione della Mostra storica e la sua fattiva presenza in tutte le attività. Il suo contributo alla vita Associativa è sempre concreto, generoso e disinteressato.

Tutte le Autorità presenti, a partire dal Ministro della Difesa, hanno avuto parole di sincero elogio per l’ALTA.

Grazie a tutti i Presidenti ed a tutti i Lagunari dobbiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo fatto e di come ci siamo presentati a Mantova!!!!!!!!

Appuntamento a Bibione nel 2013!!!!!

San Marco !!!!!

Il Presidente Nazionale

Lag. Gen. Giampaolo Saltini

Venezia, 03 ottobre 2011

 

Il ringraziamento del Presidentedella Sezione organizzatrice

Sono passati circa 20 giorni dal Nono Raduno della Nostra Associazione ed è tempo, per la sezione di trarne la dovute conclusioni, e sopratutto ringraziare di cuore chi ha contribuito alla buona riuscita dell'evento. "Buona riuscita ", dai molteplici e sinceri complimenti ricevuti, sembra proprio di si, ho ricevuto moltissime congratulazioni dalle Autorità Militari Presenti, da ogni livello della nostra Associazione, dalle Autorità Cittadine, e dai Cittadini di Mantova che hanno seguito i due giorni del raduno. Corre l'obbligo di ringraziare chi ha permesso questa buona riuscita della manifestazione, in primo luogo devo ringraziare il Presidente ed il Direttivo dell' A.L.T.A., per aver accettato la candidatura di Mantova per il nono raduno, e per aver dato fiducia alla sezione, ringrazio il Generale Domenico ROSSI per la Sua cordiale presenza a tutte le manifestazioni, il Generale Chiapperini e i Comandanti Col. Parmiggiani, Ten. Col.  Puce ed il Colonnello Comandante  Giovambattista D'Alessio per aver sopportato le mie telefonate in fase di preparazione della dimostrazione anfibia sul lago inferiore, ringrazio i LAGUNARI in servizio intervenuti a Mantova nei due giorni, averli avuti a Mantova è stato un onore per noi, ringrazio indistintamente tutte le sezioni e i Lagunari in congedo per la partecipazione, vedervi entrare dal ponte di S. Giorgio in piazza Sordello è stato magnifico, le foto lo dimostrano.

Ora ringrazio i miei collaboratori,che senza il Loro aiuto ed impegno, non si sarebbe raggiunto un simile risultato, dovrei fare i nomi,e sarebbe giusto, ma non vorrei dimenticarne qualcuno, ognuno ha dato  tempo ed impegno  secondo possibilità, grazie a tutti per aver fatto si che tutto ciò che era programmato sia andato a buon fine.

Ora spero di rivedere prossimamente l'ALTA a Mantova in occasione del terzo importante obiettivo che mi sono proposto dal 2007, dopo il Monumento, il Raduno, LA SEDE !!!! della sezione, credo non sarà a breve ma...........

Un grazie di nuovo a tutti i Lagunari in Servizio ed in Congedo per la Vostra presenza a Mantova. SAN MARCO!!!

Carrista Lagunare  Consolini Mario - Presidente della sezione di Mantova

Mantova, 24 ottobre 2011

 

 

Il comunicato stampa

Si è svolto ieri a Mantova, alla presenza del Ministro della Difesa, Onorevole Ignazio La Russa, accompagnato dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Domenico Rossi (decano in servizio della specialità Lagunare), il raduno dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie.
Alla cerimonia hanno, inoltre, presenziato il Prefetto, Dottor Mario Rosario Ruffo, il Sindaco di Mantova, Dottor Nicola Sodano e autorità civili e militari.
Tra gli ospiti d’onore le famiglie dei lagunari caduti in missione (Matteo Vanzan, Massimo Ficuciello, Riccardo Bucci), cui il Generale Rossi ha rivolto un caloroso saluto e ringraziamento per la partecipazione.

(Fonte SME)

 

 

Il logo del raduno

 

 

L'intervento del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. Domenico Rossi

----- discorso -----

 

 

L'intervento del Presidente Nazionale dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, Gen. Giampaolo Saltini

Saluto la Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari “Serenissima” , rivolgo un reverente pensiero ai nostri Caduti, Cap. Massimo Ficuciello e Primo C.M. Mattero Vanzan caduti a Nassiryia, unisco al loro ricordo i Lagunari deceduti in servizio come il Ten. Riccardo Bucci vittima di un incidente in Afganistan pochi giorni fa, i quattro marò uccisi dallo scoppio di un mortaio a Caldonazzo nel 1954, il C.M. Niero affogato durante una esercitazione sul litorale del Cavallino 31 anni fa. Il loro ricordo è e sarà sempre nei nostri cuori.

Saluto e ringrazio per la presenza che da grande lustro a questa nostra cerimonia, il Signor Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, Il Sottocapo di S M Gen. C.A. Domenico Rossi, Sua Eccellenza il Prefetto, la Vice Presidente della Provincia, il Sindaco di Mantova che ringrazio in modo particolare insieme alla Giunta per aver accolto la nostra proposta di svolgere in questa bellissima città di Mantova il 9° Raduno e per il sostegno e la collaborazione accordatici.

Saluto rispettosamente e, permettetemi, con affetto i Presidenti che mi hanno preceduto: Colonnello Dottor Licio Salvagno, Gen. Antonio Assenza, Dottor Franco Mario Colasanti.

Saluto le altre Autorità e gli amici e familiari qui presenti.

Il Raduno per una Associazione è un momento importante nella sua storia, questo 9° riveste un carattere particolare perché si inquadra nelle manifestazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. Mantova ed il territorio ad essa circostante sono stati, infatti, elementi fondamentali delle guerre d’Indipendenza.

Il Raduno, come dicevo, è un momento importante nella storia di una Associazione perché non solo consente di ritrovarsi e rinsaldare le amicizie tra commilitoni, di fare festa insieme, ma anche di presentarsi come Associazione.

L’Associazione Lagunari Truppe Anfibie è una associazione d’Arma tra le più giovani, se non la più giovane essendo stata costituita nel 1983, è anche una delle meno numerose, siamo circa 2700, non per questo non è viva e vitale, al passo con i tempi.

La finalità fondamentale, di base, delle Sezioni è e rimane mantenere vivi e trasmettere ai Cittadini, in particolare ai giovani, i valori di amore per la Patria, di rispetto della Costituzione e delle Istituzioni. Tale finalità però non si estrinseca solamente, in modo sterile, con la partecipazione alle varie cerimonie a livello locale, regionale e nazionale  ma si sviluppa in varie direzioni e modi.

Ne fanno esempio

·         Gli stretti rapporti di collaborazione con il Reggimento Lagunari che non si limitano alla partecipazioni alle Cerimonie ma si concretizzano in un reciproco sostegno. Ne fanno esempio la raccolta di indumenti e giocattoli per i bambini afgani sollecitataci dal Reggimento e che ha avuto un risultato superiore a qualsiasi aspettativa, il restauro della torretta di carro armato e di due antichi cannoni nel piazzale della caserma da parte di tre  Lagunari ALTA, la costituzione di un Nucleo di supporto costituito da qualificati nostri iscritti a disposizione un pomeriggio alla settimana nella nostra sede per aiutare i militari in servizio nelle necessità connesse con la vita fuori dalla caserma e i familiari allorquando il loro congiunto sia in missione all’estero. D’altra parte il Reggimento ci mette a disposizione i locali per le riunioni delle Assemblee e del Consiglio.

·         Il radicamento con il territorio che porta a stretti legami con le Amministrazioni Locali cui le Sezioni forniscono collaborazione e supporto. Ne è testimonianza la presenza in questa piazza dei Gonfaloni di Comuni del Veneto e Friuli.

·         La Collaborazione ed il sostegno ad altre Associazioni come la Cometa ASSME, vendita fiori, piante ecc., Case di riposo, Handicap.

·         Protezione civile, tre gruppi, Aquila, alluvione Padova e Vicenza, interventi locali, Albania con Misericordia Firenze, alluvione Scutari.

Forse la nostra quotidiana attività non è pubblicizzata come quella di altre realtà ma è convinta, professionale, entusiastica. C’è infatti un qualche cosa che, permettetemi dirlo, ci distingue dagli altri ci da una carica particolare. E’ quel Mao che portiamo sul cuore e nel cuore. Il Leone di San Marco nostro protettore.

Al termine della Cerimonia vi sarà un momento particolarmente significativo. La consegna della Bandiera di Sezione alla Sezione di Mantova e del Labaro alla Sezione Estense da poco costituita.

La consegna della Bandiera è un segno importante per la Sezione perché ne attesta l’operatività e l’impegno associativo. La Bandiera è il simbolo della Patria, dell’Italia. Alla presenza della Bandiera abbiamo, a suo tempo, prestato giuramento, l’abbiamo salutata tutte le mattine all’alza bandiera e al tramonto quando veniva ammainata. L’abbiamo sventolata con orgoglio anche quando veniva esposta solo in occasione del mondiale di calcio e, per il resto, veniva ignorata magari a vantaggio di altri colori.

La consegna del Labaro sanziona la nascita di una nuova sezione segno che l’Associazione è viva e vitale pur a fronte delle difficoltà economiche e di nuove iscrizioni.

Penso di aver dato un quadro significativo di cosa è l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie, Associazione di cui sono orgoglioso di far parte e di cui sono orgoglioso di essere il Presidente.

Viva i Lagunari,

Via L’Esercito Italiano,

Viva l’Italia

 

 

La pagina del sito web dell'Esercito Italiano di lunedi 3 ottobre 2011

 

 

 

Il poster ufficiale della manifestazione

 

 

 
                 
   

Home Page

A.L.T.A. IX Raduno Nazionale - mantova, 01-02 ottobre 2011

   
                 

Copyright © 2011 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo