A.L.T.A. IV Raduno Nazionale - Rovigo, 23-24 settembre 2000

Il Ministro della Difesa   Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito   Il Sindaco di Rovigo

Rovigo e il Polesine   Cerimonia Conclusiva   Disposizioni Logistiche

IL MINISTRO DELLA DIFESA

Lagunari d'Italia,

Rivolgo a tutti il caloroso saluto nell'imminenza del IV Raduno Nazionale della vostra giovane Associazione che ha saputo raccogliere le esperienze e le tradizioni di reparti del nostro Esercito unici per bacino di impiego ed esperienze operative. L'Italia guarda con simpatia a voi Lagunari, eredi di gloriose imprese che risalgono direttamente al primo conflitto mondiale e, andando ancora indietro nei secoli, alle imprese dei "Fanti da Mar" della Repubblica veneta. La gente vede in voi una delle specialità più interessanti dell'Esercito che accoglie fra le sue fila tanti giovani capaci, pronti a mettere a disposizione della Patria il loro entusiasmo, in ogni circostanza di pace e di guerra. Voi Lagunari avete svolto compiti importanti a tutela della sicurezza di una zona del tutto particolare del nostro Paese connotata da un ambiente operativo unico tra terra ed acqua, la laguna di Venezia e l'Alto Adriatico,

Siete e restate legati in modo indissolubile a queste terre che hanno segnato la vostra storia e dalle quali proviene la maggior parte di voi. Ora, in un nuovo contesto internazionale, la riorganizzazione operativa dell'Esercito e delle Forze Armate chiama la vostra specialità a nuovi compiti, su scenari molto più ampi ed in un quadro di accresciuta cooperazione interforze e multinazionale. I Lagunari costituiscono, infatti, un elemento importante delle forze mobili e bene si prestano ad operazioni rapide ed incisive, come sono quelle oggi richieste per la difesa della pace, della stabilità e del diritto. Sono certo che la stima che vi circonda, in tutto il Paese, in parti colare nelle aree di vostra naturale elezione, saprà alimentare un circuito di giovani volontari che guarderanno alla vostra specialità come ad un ambizioso ed attraente traguardo professionale e mora le, al servizio dell'Italia per la difesa della sicurezza del Paese e della pace. Lagunari d'Italia, sono certo che Rovigo, città legata alle vostre tradizioni, darà prova dei sentimenti che tutta l'Italia nutre nei vostri confronti. I cittadini parteciperanno alla sfilata salutando i vostri Labari ed il Tricolore. Desidero infine rinnovare il saluto ed il plauso al Presidente Assenza, che sa animare una Associazione presente e vitale. Con pari sentimenti di gratitudine mi rivolgo ai dirigenti nazionali e locali dell'Associazione ed a tutti i Lagunari in congedo che si accingono a rinnovare la loro testimonianza di lealtà e di fedeltà verso la Patria.

On. Sergio MATTARELLA