Clicca qui per tornare alla Home Page            La pagina delle novità del sito

· 08 gennaio 2018

É in Uscita un nuovo numero de "Il Lagunare". Deceduto Gian Vittorio Ambrosi, uno dei Soci Fondatori dell'A.L.T.A. Il Gen. Lag. Rosario Mangione ci ha Lasciati. Il Ricordo di due Ufficiali Lagunari. Sul sito in prima persona la Storia degli Esploratori Anfibi. Babbo Natale in caserma al Reggimento Lagunari. Il Capo di Stato Maggiore dell'esercito serbo in Visita al Reggimento Lagunari. Esercitazione pluriarma "Smart Sapper 17". Cambio al vertice del COMFOPNORD. Il Ten. Col. Lag. Alessio Argese nuovo Comandante del 1° Battaglione del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”. Il 20° corso ISSMI in Visita a Gorizia. Commemorazione dei caduti a Romans d'Isonzo La Sezione di Chioggia ha Rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Il Comunicato stampa di AssoArma relativo alle manifestazioni ostili alle Forze Armate. La Sezione del XXII Btg. Carri ha Presenziato alla Cerimonia per il cambio del Comandante al 5° RIGEL. Un interessante Articolo con attinenze storico-lagunari sulla vita del Comandante Belloni. Un AAV-7 dei Lagunari sulla Copertina della Rivista Marittima. Esercitazione interforze JOINT STARS 2017 per la Difesa. Tre nuovi Orologi Lagunari. A Conversano la Conferenza "Nonni a vent'anni". Inaugurata la nuova sede a Villa Vicentina. Adria, castagne e vin brulé per gli anziani. Prorogato il divieto per l'uso dell'uniforme all'estero. La Sezione di Padova ha gustato un ottimo Pranzo Sociale. I Lagunari Trovano un ricercato. Ora è in carcere. Rissa e bottiglie contro la sala durante il Film sul degrado a Mestre. Un anziano colto da infarto Salvato dagli agenti. Rientrata in Italia la salma del Lagunare Deceduto a Lisbona. Calci e pugni agli agenti, spacciatore violento Arrestato alla Bissuola. La "Pepe" non sia Occasione persa. Luna Trova sette etti e mezzo di droga nascosti al parco Albanese. Lagunari fino al 2019 per "Strade Sicure" a Mestre e Venezia. Appartamento in fiamme in corso del Popolo. Aggiornata la Rassegna Stampa.

· 19 novembre 2017

Il Gen. Brig. Lag. Giovanni Parmiggiani è il nuovo Comandante della Brigata "Pozzuolo del Friuli". Celebrato il Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate a Roma ed a Redipuglia. L'Esercito Celebra la Giornata del Ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali di pace. Conclusa l'esercitazione federata "Joint Stars 17", il più importante evento addestrativo interforze dell'anno. Celebrazione liturgica in onore di San Giovanni XXIII. Meeting bilaterale Italia-Spagna sulla dottrina dell'esercito. Formazione avanzata al CIMIC-Group. Security Force Assistance a Cesano. Lo speciale Ricordo di Francesco, un fratello che ha dato tutto alla Specialità. La Sezione di Treviso ha splendidamente Celebrato il 30° anniversario di consegna della Bandiera Tricolore.  Paolo Bonaventura è il Lagunare dell'anno​. Ricordati in una Santa Messa a Novara il Cap. Massimo ed il Gen. Alberto Ficuciello. In Ricordo dell'amico Franco. A Villa Vicentina l'annuale Raduno dei "Leoni dell'Isonzo". Una bella Iniziativa per la casa di Riposo di Adria. I ragazzi del team ALTA-BG impegnati nella fantastica Pattuglia "Alpha Storm 3". Gara di combattimento tecnica con la "tradizione militare italiana". "Operazione Prometheus" per i ragazzi dello Zarruele ALTA-BG. Un'interessante Proposta per un soggiorno alpino. Il Resoconto della gara per pattuglie "Veneto 2017". Un bel Diorama in action di un LVT-P7. A Fogliano Ricordati i caduti della MittelEuropa. IL 4 novembre Celebrato a Vittorio Veneto. Una semplice Cerimonia sulle rive del Piave. Impegno sardo alla "Best Ranger Patrol 3" per la Pattuglia dello Zarruele Team di ALTA-BG. Due nuove Puntate (5ª e 6ª) sulla storia dell'LVT-Mk4. Aggiornata la Rassegna Stampa.

Bando di Concorso per Borse di Studio "ALTA-Ficuciello".

Il Lagunare n°41 è disponibile on-line.

· 09 ottobre 2017

Un Richiamo allo Spirito Associativo del Presidente Nazionale. In Uscita un nuovo numero de "Il Lagunare". Tutta l'esercitazione "Delta 2017" è on-line. San Giovanni XXIII Proclamato Patrono dell'Esercito Italiano. I Lagunari Ricordano il Cap. Lag. Riccardo Bucci con una Santa Messa. Il Sottosegretario alla Difesa Gen. Domenico Rossi ha rassegnato le Dimissioni dall'incarico. Il Ministro della Difesa ha Presentato Il Progetto Venezia. Nuove immagini della Dimostrazione Operativa "JAR 2017". Definiti i Lineamenti per il corso di abilitazione anfibia dell'A.L.T.A. Il Capo di Sato Maggiore della Difesa ha Visitato la Brigata San Marco soffermandosi con i Lagunari presenti.  Svolta la 2ª Conferenza dottrinale dell'Esercito Italiano. Conclusa la 2nd Establishment Conference del Centro di eccellenza per la Security Force Assistance. Il Sottosegretario alla Difesa in Visita al COMFOPN. Alzabandiera solenne al COMFOPN. La Sezione di Treviso si appresta a Celebrare il 30° anniversario di vita. A Jesolo si Commemoreranno i caduti di Nassiriya. Una lettera Internazionale sulla Caserma "Pepe". L'Associazione Collaborerà con L'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma. Le Immagini del Trofeo di tiro Ficuciello di Tarcento. Tutto sulla Cerimonia per il 10° anniversario della Sezione di Concordia Sagittaria. I soci della Sezione di Treviso in Visita all'isola di Sant'Andrea. Attività di traning al salvataggio per la Guardia Costiera Ausiliaria lariana. Un parà in Visita al "Serenissima". A Vittorio Veneto, "Se dici Solidarietà, io ci sono". A MiliFerrara lo Stand della Sezione Estense. Vergognoso: una Pista di skate nella Caserma "Pepe". Aggiornata la Rassegna Stampa.

· 04 settembre 2017

Due tristi notizie: deceduti il Gen. Giovanni Cuoghi già Comandante del "Serenissima" ed il Col. Mario Di Benedetto Presidente della Sezione di Trieste. Dimostrazione Operativa "Joint Amphibious Raid 2017 (JAR 2017)" per i Lagunari del "Serenissima". Il Gen. Brig. Giovanni Parmiggiani Decorato con la "Legion of Merit" USA. Incursori ed Esploratori di ieri, Recon di oggi. I nuclei di Protezione Civile dell'Associazione sono intervenuti a Rosolina e sul litorale del Cavallino dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Geronimo Stilton Ispirato dai Lagunari. L'LVT-Mk4 svelato in una nuova Puntata della sua storia.   Sequestrati nove chili di droga al parco Albanese di Mestre. Allarme bomba, Chiuso il ponte della Costituzione. Blocchi a Piazzale Roma, avviati i lavori. Mostra del cinema e storica, Lagunari a presidio. Sospesa l'annuale Cerimonia del XXII Btg. Carri a San Vito al Tagliamento. Il Programma della Cerimonia di Villa Vicentina. Venezia ed i nuovi vandali, una Proposta. Un Appello per la ricerca di commilitoni. Aggiornata la Rassegna Stampa.

· 01 agosto 2017

Cambio di Comandante al I Btg. Lagunari, Il Ten. Col Marco Licari ha ceduto il comando al Ten. Col. Claudio Guaschino. Il Gen. B. Rodolfo Sganga è il nuovo Comandante della Brigata Paracadutisti "Folgore".  A Chioggia i Lagunari si Mobilitano per la pulizia di Forte San Felice. I futuri Ufficiali in Addestramento anfibio. Il Capo di SME ha Salutato i militari schierati in Turchia. Costituito a Crespino un nuovo Gruppo di Protezione Civile dell'Associazione. A Montegrotto Terme Intitolata una piazza al Lag. Gilberto Bernardi. Ricordati a Tambre i militari tragicamente Caduti in addestramento.  Una nuova puntata del Racconto sulla storia dell'LVT-Mk4. A Concordia Sagittaria si Festeggerà il 10° anniversario della Sezione. Aperte le Iscrizioni per la nona edizione del Trofeo di tiro "Ficuciello". Al via la Costruzione della nuova LHD della Marina Militare. On-line le note operative della Convenzione ALTA-Veritas Energia per la fornitura di energia a prezzi agevolati. Aggiornata la Rassegna Stampa.

· 02 luglio 2017

Festeggiata la nascita della Specialità Lagunari nella storica magnificenza di Piazza San Marco. I Lagunari alla Parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno Celebrato a Redipuglia alla presenza del Sottosegretario Gen. Lag. Domenico Rossi. Il Racconto fotografico della Santa Messa celebrata a Roma in ricordo del Cap. Lag. Massimo Ficuciello. Prosegue il Racconto a puntate sulla storia di un mezzo caro ai Lagunari, l'LVT-Mk4. Gorizia ha Riabbracciato la Brigata Pozzuolo. Riaperta per qualche ora la storica caserma "Guglielmo Pepe" al Lido di Venezia. Il Reggimento Lagunari ha Partecipato alla Giornata per lo Sport. Un Lagunare in Cammino sulla via Francigena. XXVIII° Pellegrinaggio Nazionale al Sacrario Militare di Redipuglia. Presentato "Combattenti", il nuovo libro di Gianni Oliva. Ripresa intensamente l'attività della Guardia Costiera Ausiliaria lariana. Una Mattina lungo lungo il naviglio Brenta può Capitar d'incontrar chi non ti aspetti. Che ci fa un Lagunare ad una Gara di tiro in Bulgaria? Escursione sul Monte sabotino per la Sezione di Udine. Festa Lagunare alla Sezione di San Donà di Piave. Prossima Ristampa per il libro "Lettera a Clelia". Attivata la Convenzione fra ALTA e Veritas per una conveniente fornitura di energia. Un Saluto dal teatro operativo afghano. I Leoni del 2° 42 e 2° 43 si sono Ritrovati ancora una volta. Aggiornata la Rassegna Stampa.

Gli aggiornamenti del sito dalla sua creazione (1998) al 31 dicembre 2017 sono visibili cliccando qui.

Note   Prego chiunque visitasse questo sito e fosse in possesso di materiale di spedirmi una e-mail: webassociazionelagunari.it

Importante!!!   Le novità a volte non risultano visibili fino a quando non si effettua un "refresh" della pagina (cliccando il tasto F5).

Copyright © 1998-2018 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo