Clicca qui per tornare alla Home Page            La pagina delle novità del sito   
  
 · 08 marzo 2019

SPECIALE ELEZIONI  per il rinnovo degli Organi Direttivi Nazionali dell'Associazione Lagunari Truppe Anfibie.

 · 02 gennaio 2019

Gli Auguri del Presidente Nazionale per le festività. Il 6 aprile si Rinnoveranno gli Organi Direttivi Nazionali dell'Associazione. Il quinto avvincente Capitolo sulla storia degli Esploratori Anfibi. Capodanno in Compagnia del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.  La Visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Pachistano al Rgt. Lag. "Serenissima". I Lagunari Conducono l’addestramento anfibio a favore dei Pontieri di Piacenza. L’Esercito Interviene con assetti specialistici in favore della popolazione su tutto il territorio per l'emergenza maltempo. Esercitazione “Bragadin”, i Lagunari si addestrano a fuoco presso Poligono Cellina Meduna. Esercitazione "Smart Sapper 2018". Alzabandiera Solenne al COMFOPNORD. Esercitazione Venier 2018” complesso minore pluriarma in attacco a fuoco. Terminata l’attività di cooperazione bilaterale con l’Esercito Argentino denominata “Amphibio Training-Dgs Coop Plan Arg”. Con la Cerimonia alla Basilica di Aquileia si concludono le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra. Lagunari in Visita alla Città della Speranza: “Una devastante emozione”. Soldato eroe Salva la vita a turista. Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" a Ricordo dei fatti d'arme. I Dragoni di Genova si Addestrano in uno scenario ad alta intensità. Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Visita il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Raduno del 1° Corso Allievi Marescialli “Esempio” alla caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo. Il Capo di SME al Raduno ANCR. Al via la seconda esercitazione "Mare Aperto" del 2018. I Lagunari a Vittorio Veneto per la 100 km di nuoto del centenario. I Lagunari alla Venice Marathon. Dedicata in Accademia un'aula polifunzionale al Ten. Lag. Fabio Atzeni.
Un'interessante spunto di Riflessione sul prossimo seicentesimo anniversario della presenza veneziana a Bergamo. Celebrato a Vittorio Veneto il raduno Nazionale di Assoarma. Concluso il 2° Corso Anfibio dell'Associazione. Riflessioni al termine del 2° Corso Anfibio. A Camposanpiero la Cerimonia per il 20° anniversario di costituzione della Sezione Alta Padovana. Una spettacolare serie di Modelli Lagunari. Rinnovato il Consiglio Direttivo della Sezione di Venezia. Una lagunare Richiesta d'aiuto per avere informazioni sull'hovercraft HC9801 in dotazione al Reggimento negli anni '70. Ad Adria una Santa Messa in Ricordo dei Lagunari defunti. Un Appello per la ricerca di commilitoni del 1° contingente 1974. I Lagunari della Sezione di Verona in Visita alla caserma "Ederle". Cerimonia al cimitero di guerra in "Val da Ros". La Sezione Estense alla Fiera "Ferrara Militaria". Ad Adria la Cerimonia per il centenario della Grande Guerra. Convegno di studi storici: Nelle retrovie del fronte. Adria e il Delta nella Prima Guerra Mondiale. Festa Lagunare per la Sezione di San Donà di Piave. A Cento la Conferenza del Parlamento della legalità. La Sezione Alta Padovana è stata Ospite nella Base Anfibia di Sant'Andrea. Ad Udine la Cerimonia in ricordo del Cap. Lag. Massimo Ficuciello. Un Appello per la ricerca di commilitoni. Il Pane del soldato. Un'interessante Analisi dell'esercitazione "Delta 2018". I Lagunari della Sezione di Verona in Germania. Il Centenario della Canzone del Grappa. Aggiornata con tutte le ultime novità la Rassegna Stampa.
É in Distribuzione un nuovo numero de "Il Lagunare".

 · 11 ottobre 2018

Il 12° Raduno Nazionale di Vittorio Veneto si è concluso con un immenso successo, on-line tutte le Immagini della manifestazione. I Complimenti del decano della Specialità, Gen. D. Arturo Nitti. Tutti nuovamente in massa a Vittorio Veneto per il 5° Raduno Nazionale di AssoArma. Il Ten. Col. Lag. Bruno Freda al Comando del reparto comando e supporti tattici della "Pozzuolo del Friuli". Il Resoconto dell'esercitazione "Veneto 2018" da chi ha contribuito ad organizzarla. Il "Genova" Cavalleria in Addestramento. Il 3° Genio si Addestra in ambiente anfibio. Il "Voloire" Impegnato nell'Esercitazione "Batterie Veloci 2018". Inaugurato a  Lendinara bassorilievo dedicato ai Caduti Lagunari nelle missioni di supporto alla pace. Celebrato a San Vito al Tagliamento il 15° anniversario di costituzione della Sezione intitolata al 22° Btg. Carri "Serenissima". Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in Visita alla Sezione di Trieste. Una Giornata intensa per i Lagunari impegnati al campionato europeo per catamarani sul lago di Como. Numerose Attività per la sezione triestina. Le Immagini della decima edizione del Trofeo "Cap. Lag. Massimo Ficuciello", gara di tiro con Garand. A Vittorio Veneto i Lagunari alla Staffetta per la vita "4 atleti x 4 ore". Tutto pronto per la Cerimonia dedicata al ventennale di costituzione della Sezione Alta Padovana. Adria si prepara a Celebrare il Centenario della Grande Guerra. I Lagunari a Vittorio Veneto per la 100 km di nuoto. Al Museo Storico Militare "Vidotto" di Jesolo si Commemoreranno i Caduti di Nassiriya. Concerti dal vivo all'ex caserma "Guglielmo Pepe". Mestre, Arrestato mentre spaccia a due minorenni. Imbrattati i leoncini di San Marco. I Lagunari di Udine alla Cerimonia in Val Da Ros. Il bel Giornalino edito dalla Sezione di Verona.

Aggiornata con tantissime novità sul 12° Raduno e molto altro la Rassegna Stampa.

· 15 settembre 2018

Lagunari, tutti a VITTORIO VENETO per il 12° Raduno Nazionale, San Marco!

 · 15 agosto 2018

Il Raduno Nazionale di Vittorio Veneto si avvicina. La Cerimonia di avvicendamento del Comandante al Reggimento Lagunari "Serenissima", il Col. Lag. Massimiliano Stecca ha ceduto il comando al Col. Lag. Roberto Cocco. I Lagunari Festeggiano il loro 34° anniversario nella meravigliosa cornice veneziana di Piazza San Marco. Celebrata a Roma la Parata per Festa della Repubblica. A Roma 50 anni dopo per la Parata ai Fori Imperiali. I Lagunari Commemorano il 1° C.le Magg. Lag. Matteo Vanzan. La Sezione di Padova ha Festeggiato il 30° anniversario di costituzione. Il quarto avvincente Capitolo sulla storia degli Esploratori Anfibi, la storia si fa sempre più intrigante. Le intelligenti Riflessioni sulle attività della primavera 2018. Tutta la Serie completa dei filmati di "Baffi e canoe". Lagunari alla scuola dei Marines a Quantico.

Due autentiche Perle Reggimentali per l'istruzione dei nuovi arrivati. L'esercitazione "Corazza Alata 2" minuziosamente descritta in un reperto storico datato 1964. Gli Affondatori dal cuore grande. L'Esercito e la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare. Al via il 2° Corso Anfibio dell'Associazione. Soldatini marinai, quasi un'avventura. L'Evoluzione tecnica operativa della componente anfibia italiana negli ultimi anni. Un'interessante Novità editoriale. Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare, il ruolo dell'artiglieria contraerei. I negozianti della stazione Ringraziano i Lagunari.  Campionato sportivo al COMFOPNORD. I Fanti di tutta Italia si sono Radunati a Vittorio Veneto. A Portogruaro il 29° Raduno nazionale Autieri d'Italia.  Alzabandiera solenne alla "Predieri". L'astronauta Paolo Nespoli in Visita a palazzo Esercito. Il Capo di SME in Visita alla "Pozzuolo del Friuli". Svolta dagli Allievi Ufficiali del 198° Corso dell'Accademia Militare la fase anfibia del corso "Pattugliatore Scelto" presso la Scuola di Fanteria. Concluso l'anno accademico al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino. Ordine al Merito a una vittima del terrorismo. Difesa Servizi, una Risorsa innovativa per le Forze Armate. Commemorati a Tambre i Caduti del 1955. Al via il Restauro dell'LVCP conservato alla "Bafile" di Malcontenta. Libro L'uomo che si legò alla colonna. Tarcento è pronta ad Ospitare la decima edizione del Trofeo "Cap. Lag. Massimo Ficuciello", gara di tiro con Garand. A Lendinara si terrà la Cerimonia per l'inaugurazione di una lapide in ricordo dei Lagunari Caduti. I Lagunari dell'ALTA Padovana ai Festeggiamenti per Sant'Antonio. Un bel Libro, “l’Onore Perduto” del Comandante Luigi Antonio Puce. Come fanno se si incontrano, a non passare qualche nostalgico momento rivolto ai ricordi di Memoria comune? I Pirati di Sant'Andrea del 1969 si sono Ritrovati per la celebrazione del 50° anniversario. La Sezione di Roma rende Omaggio al Reduce Alpino Valentino Di Franco. Convenzione per il soggiorno alpino a Costalovara. La Guardia Costiera Ausiliaria del Lario è in piena Attività. Aggiornata con una marea di novità la Rassegna Stampa.

Il Lagunare n°44 è disponibile on-line.

          
   

Gli aggiornamenti del sito dalla sua creazione (1998) al 31 dicembre 2017 sono visibili cliccando qui.

 

Note   Prego chiunque visitasse questo sito e fosse in possesso di materiale di spedirmi una e-mail: webassociazionelagunari.it

Importante!!!   Le novità a volte non risultano visibili fino a quando non si effettua un "refresh" della pagina (cliccando il tasto F5).

 

   
        
   

Clicca qui per tornare alla Home Page

Torna alla Home Page

  

Copyright © 1998-2019 - A.L.T.A. Associazione Lagunari Truppe Anfibie - Sezione di Bergamo